Condizioni generali di vendita e di consegna 

Condizioni generali di vendita e di consegna 

MSD Merck Sharp & Dohme AG, Werftestrasse 4, 6005 Lucerna (“MSD”)

Elaborato: 15.07.2023

Gestione degli ordini/Servizio clienti 

Tel. 058 618 38 38 Fax 058 618 39 39 msd.kundendienst@msd.com msdorders.ch

1. Considerazioni generali

Tutte le denominazioni delle nostre specialità farmaceutiche sono registrate come marchi e sono garantite da tutela legale. I nostri prodotti possono essere offerti esclusivamente nelle confezioni originali, non alterate né aperte.

Le presenti Condizioni generali sostituiscono tutte le precedenti versioni delle Condizioni generali. Eventuali deroghe alle presenti Condizioni sono valide esclusivamente se redatte in forma scritta.

MSD si riserva il diritto di respingere gli ordini diretti dei clienti, di far riferimento alla rete di distributori esistente e di modificare completamente o parzialmente i canali di distribuzione in futuro in osservanza delle disposizioni normative.

L’inoltro di un ordine da parte del cliente costituisce accettazione integrale e illimitata delle presenti Condizioni generali, le quali costituiscono la disciplina fondamentale dei rapporti giuridici intercorrenti tra MSD e il cliente. Le Condizioni generali di acquisto del cliente non sono valide per le vendite della MSD, anche qualora il cliente comunichi di voler ordinare la merce esclusivamente a tali condizioni.Per gli ordini effettuati tramite il webshop, valgono le condizioni del webshop e, inoltre, le presenti Condizioni generali di vendita e di consegna.

back to top

2. Prezzi e condizioni di pagamento 

2.1. Salvo ove diversamente pattuito in forma scritta, saranno applicati i prezzi in vigore sino al momento della consegna, più l’eventuale imposta sul valore aggiunto ai sensi delle leggi vigenti e altri supplementi. I prezzi si intendono sempre al netto di ribassi e sconti, salvo ove diversamente pattuito in forma scritta. Eventuali agevolazioni e ribassi sui farmaci rimborsabili devono essere garantiti ai sensi dell’art. 56 LAMal (Legge federale sull’assicurazione malattie). Eventuali materiali di consumo forniti gratuitamente non possono essere fatturati (TARMED, Interpretazione generale IG-20 “Materiali di consumo e impianti”).

2.2. MSD si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso.

2.3. Salvo accordato diversamente con il cliente, l’invio della fattura, così come la documentazione associata, sarà effettuata a scelta di MSD per posta o via e-mail. Il cliente accetta la ricezione di fatture e i relativi documenti per via elettronica. Questi verranno inviati al cliente in forma non crittografata, senza una firma elettronica, via e-mail in formato PDF all’indirizzo di posta elettronica specificato durante l’elaborazione dell’ordine della merce, laddove non fosse specificato alcun altro indirizzo di posta elettronica per tale scopo. Salvo ove diversamente pattuito in forma scritta, le fatture sono esigibili entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di emissione. Alla scadenza del termine di pagamento il cliente è messo in mora senza necessità di diffida ed è soggetto al pagamento di interessi di mora pari al 5% annuale. A partire dalla seconda diffida ci riserviamo il diritto di addebitare ulteriori 20 CHF a titolo di rimborso dei costi di sollecito e risarcimento danni.

2.4. Il cliente non può compensare i propri crediti verso MSD con i crediti di MSD nei suoi confronti.

back to top

3. Condizioni di consegna

3.1. Le consegne vengono effettuate da Alloga AG, Buchmattstrasse 10, 3401 Burgdorf. MSD non garantisce che i prodotti ordinati dal cliente siano a disposizione nelle quantità desiderate e nel momento desiderato. È escluso qualsiasi diritto al risarcimento per ritardi o difficoltà nella consegna.

3.2. Le spedizioni di MSD vengono eseguite in conformità alle linee guida GDP (Good Distribution Practices [pratiche di buona distribuzione]).

3.3. Gli ordini inoltrati entro le ore 12 vengono consegnati di norma entro del successivo giorno lavorativo. I tempi di consegna ai nuovi clienti (primo ordine) sono di 3-4 giorni.

3.4. Nel caso di consegne in contenitori particolari, i materiali di imballaggio aggiuntivi presenti negli stessi devono essere lasciati e riconsegnati al mittente via fattorino/ufficio postale.

3.5. Qualora MSD sia in ritardo nella consegna di oltre tre giorni lavorativi, l’ordine può essere annullato esclusivamente con una comunicazione al servizio clienti.

3.6. Le spese di spedizione vengono fatturate per ogni ordine.

3.7. Spese di spedizione per gli ospedali

Fino a 500 CHFFranco fabbrica Iva esclusa50 CHF di supplemento
Da 500 CHFFranco fabbrica Iva esclusa19 CHF di supplemento

3.8. Spese di spedizione per i medici

Fino a 250 CHFFranco fabbrica Iva esclusa50 CHF di supplemento
Da 250 CHFFranco fabbrica Iva esclusa19 CHF di supplemento

3.9. Spese di spedizione per i grossisti

Fino a 3.000 CHFFranco fabbrica Iva esclusa150 CHF di supplemento
Da 3.000 CHFFranco fabbrica Iva esclusaNessun supplemento

3.10. Spese di spedizione per i farmacisti

Fino a 1.000 CHFFranco fabbrica Iva esclusa100 CHF di supplemento
Da 1.000 CHFFranco fabbrica Iva esclusaSupplemento per la consegna del 6%

3.11. Nel caso in cui, per effetto di cause di forza maggiore come guerra, terrorismo, catastrofi naturali, incendi o altre circostanze imprevedibili e a noi non imputabili come ad esempio scioperi o serrate legittime, interruzioni dell’esercizio o dei trasporti, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime o problemi nella fornitura dei sub-fornitori, MSD non dovesse essere in grado di ottemperare ai propri obblighi contrattuali, i termini di consegna saranno prorogati per un tempo pari alla durata dell’impedimento più il tempo idoneo a consentire la ripresa delle attività. Le circostanze summenzionate non sono a noi imputabili altresì qualora si verifichino in costanza di un ritardo già in essere. 

back to top

4.  Riserva di proprietà  

I prodotti consegnati restano di proprietà di MSD sino a integrale pagamento. 

back to top

5. Resi e diritti per i vizi della cosa

5.1. I reclami dovuti a consegne incomplete e non corrette o a difetti evidenti possono essere presi in considerazione solo se notificati immediatamente, non oltre cinque giorni lavorativi dal ricevimento della consegna. La segnalazione tempestiva dipende dall’ora di ricezione dal venditore.

5.2. Piena remunerazione

Farmaci ritirati per motivi di sicurezza (per iniziativa di un’autorità o di un’azienda), annunciati a MSD entro un mese dalla pubblicazione su www.msd.ch o dalla diretta comunicazione scritta a MSD.

Grossisti: nel caso di beni scaduti appartenenti ad una quantità di primo ordine preventivamente raccomandata per iscritto da MSD (per i prodotti di nuova introduzione), MSD garantisce il pieno diritto alla restituzione.

5.3. Sostituzione integrale

Danni di trasporto denunciati a MSD entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della merce allegando la bolla di consegna.

5.4. Ordini errati
Gli ordini errati, riscontrati nel momento in cui la merce viene consegnata, possono essere direttamente riconsegnati. Dovrà essere restituita l’intera quantità consegnata. In tale caso non sarà emessa nessuna fattura.

5.5. Nessuna sostituzione né abbuono

• Ordini errati da parte del cliente, riscontrati solo dopo la consegna della merce;

• Confezioni danneggiate i cui danni non sono da ricondurre al trasporto;

•  Confezioni imbrattate o aperte;

• Prodotti estromessi dal nostro portfolio;

• Prodotti che sono scaduti o sono stati rispediti dopo l’ultimo giorno del mese precedente al mese in cui scadono (eccezione: prodotti con una data di scadenza inferiore a sei mesi dalla data di spedizione tramite Alloga AG);

• Confezioni contrassegnate come campioni per i medici;

• Rimanenti casi non menzionati nelle presenti Condizioni generali di vendita e di consegna.

La modalità di restituzione è analoga alla modalità di consegna. Indirizzo di reso:

Alloga AG

Retouren-Abteilung

Buchmattstrasse 10

3401 Burgdorf/BE

Tutti i prodotti resi saranno, se del caso, smaltiti per Lei gratuitamente, secondo modalità professionali e nel rispetto dell’ambiente. Le spese di reso non verranno risarcite.
back to top

6. Riservatezza

MSD e il cliente si impegnano a non divulgare a terzi alcuna informazione privata relativa alle condizioni contrattuali (inclusi i prezzi e i ribassi) e ai segreti amministrativi e aziendali di cui il cliente dovesse prendere cognizione nel corso dell’ordine delle merci.

back to top

7. Responsabilità

MSD è responsabile esclusivamente per i danni causati al cliente con dolo o colpa grave da MSD.

back to top

8. Proprietà intellettuale e protezione dei dati

8.1. Tutti i diritti su beni immateriali connessi ai prodotti (brevetti, diritti sul marchio e ulteriori diritti) rimangono di proprietà esclusiva di MSD.

8.2.  In particolar modo, al cliente è fatto divieto di utilizzare nella pubblicità la denominazione “MSD”, la denominazione dei prodotti o le rappresentazioni grafiche dei prodotti senza il consenso scritto di MSD.

8.3.  I dati personali per la raccolta e l’elaborazione della richiesta del cliente saranno trattati da MSD in conformità con l’informativa sulla privacy disponibile sotto www.msd.ch, che il cliente accetta in pieno e senza restrizioni.

back to top

9.  Eventi Avversi

Per la segnalazione di eventuali eventi avversi, reclami o per domande di natura medica vi invitiamo a contattare MSD all’indirizzo dpoc.switzerland@msd.com

back to top

10. Foro competente e legge applicabile

Le presenti Condizioni generali di vendita e consegna e tutti gli ordini e le consegne sono soggetti alla legge svizzera.

back to top

Il foro competente è la sede della MSD.

 CH-NON-02270 / 07.2023 MSD Merck Sharp & Dohme AG, Lucerne, Switzerland.